Il Premio Luciana Notari è stato costituito nel 2009 per ricordare e onorare la fondatrice dell’Associazione Gutenberg e la sua passione per la poesia.
Lo spirito di questo premio, in coerenza con l’animus dell’Associazione, è di riconoscere e valorizzare quella poesia che più sia in grado di parlare dell’uomo, dei suoi valori e dei suoi punti deboli, del suo rapporto con gli altri e con la natura, del suo destino e delle sue paure.
La Giuria del Premio Luciana Notari si è rinnovata negli anni. E’ stata presieduta nel tempo da Elio Pecora, Nicola Crocetti, Maria Grazia Calandrone. Ne hanno fatto parte: Biancamaria Frabotta, Roberto Deidier, Andrea Breda Minello. Segretario di giuria è il presidente dell’Associazione Simone Zafferani. Altri membri sono: Francesca Ordeini, Rosanna Gentili, Simonetta Neri, Paola Silvestrelli, Paola Tarani, Andrea Giuli.
Giunto alla sua decima edizione, il Premio finora è stato vinto da:
- Maurizio Cucchi (2009);
- Maria Luisa Spaziani (2010);
- Baldo Meo (2011);
- Anna Cascella Luciani (2012);
- Annalisa Manstretta (2013).
- Sebastiano Aglieco (2014)
- Franco Buffoni (2015)
- Milo De Angelis (2016)
- Francesco Scaramozzino (2017)
- Fabio Franzin (2018)
Le istituzioni presenti sul territorio hanno sempre dimostrato attenzione e sensibilità nei confronti delle attività dell’Associazione e del Premio Luciana Notari in particolare.
Hanno concesso il loro patrocinio il Ministero della Pubblica Istruzione – Ufficio Scolastico Provinciale di Terni, il Polo Universitario del comprensorio di Terni e Narni, la Regione Umbria, la Provincia di Terni – Assessorato alla Cultura, il Comune di Terni e l’Assessorato alla cultura.
La Fondazione CARIT ha sempre manifestato una particolare attenzione e presenza nei confronti del Premio.