Aprile è il più crudele di tutti i mesi, scriveva un grande poeta anglo-americano del secolo scorso. Ma anche uno dei più affascinanti. Sarà anche per questo che stiamo limando gli ultimi dettagli della terza edizione del festival di poesia contemporanea, TERNIPOESIA, ancora una volta di scena dei locali del Caos, in via Campofregoso a Terni.
Visto il successo delle due edizioni precedenti, nonostante le risorse economiche veramente limitatissime, abbiamo deciso, noi dell’associazione Gutengerg, di non mollare. E, dunque, rilanciamo. Ci riproviamo. Quest’anno, dal 15 al 17 aprile prossimi, l’evento si terrà nel segno, essenzialmente, di Eugenio Montale, a 120 anni dalla nascita. È con una “lectio minimalis” dedicata alla poesia dell’ultima fase del grande poeta ligure, Premio Nobel nel 1975 e morto 35 anni fa, che si aprirà il Festival nel pomeriggio di venerdì 15 aprile. Una ricognizione originale nella produzione poetica montaliana degli anni 60 e 70, a cui seguirà una lettura di poesie scelte di Montale. La giornata inaugurale si chiuderà con il Poetry Slam, sorta di gara estemporanea tra poeti che nelle scorse edizioni ha avuto un successo significativo. La giornata di sabato sarà ancora piena: in mattinata la premiazione del Premio di poesia “Luciana Notari”, dedicato alla memoria della fondatrice e instancabile animatrice per lunghi anni della GUTENBERG. Nel pomeriggio di sabato un interessante incontro sul tema della traduzione del testo poetico, con la presenza di due grandi scrittori di versi e traduttori a loro volta. Chiusura in bellezza, domenica, con un suggestivo spettacolo tra danza e poesia.
Anche quest’anno abbiamo fatto del nostro meglio, ma dobbiamo e possiamo ancora migliorare, non solo per organizzare manifestazioni e appuntamenti sempre più ricchi, ma anche per assecondare ulteriormente la crescente “fame” di poesia, di buona poesia, che si avverte prepotente nella nostra confusa e antica società. Per tentare di fare tutto questo abbiamo bisogno di tutti voi. Ci vediamo a metà aprile al Caos.